farfallina

farfallina

Tasche Calde : Parte 2

Potenziamento tramite le Fiamme. Incendi di Los Angeles. frutti delle nostre terre. come tocchiamo.

May 15, 2025
∙ Paid
1
1
Share

“Tutto parla” non è solo poesia.

Quel giorno di tessitura era il solstizio d'inverno e mentre iniziavo a tessere la base del cestino mi sono ritrovata a non volerne intrecciare uno, ho giocato un po’ e ho finito per intrecciare un sole. Sono partita con la promessa di tornare e condividere come intrecciare le fascedde usando il Giunco ​​di quelle terre, un intreccio che sta lentamente scomparendo in Sicilia a causa di un fenomeno chiamato "Californizzazione" che ha incoraggiato norme sanitarie che non ne consentono l'uso nella produzione di formaggio come una volta. Sono arrivata a casa dei miei genitori piena da quella sessione di intreccio e da una settimana trascorsa con i miei nonni per mettere quel piccolo sole di fascedda in cima all'albero di Natale. Sono anche arrivata a un sacco di cachi che maturavano lentamente e che mia madre, mia sorella e mio padre avevano la libertà di raccogliere

Se stai cercando la luce in inverno, i cachi all'inizio e poi gli agrumi dappertutto sono lì per essere serviti. Questo mi è stato di grande aiuto mentre aspettavo di tornare in Italia.

Crescendo nella contea di Los Angeles e nella contea di Orange, gli agrumi sono quasi un'icona. Prima della costruzione dell'espansione urbana e dopo il brutale tentativo di una massiccia bonifica della vegetazione e delle popolazioni autoctone, vennero piantati molti acri di alberi di agrumi. Nei cortili delle persone si possono ancora trovare degli aranci vecchi di oltre 100 anni, anche se ormai sono pochi e rari. Mi tornano in mente i ricordi estivi di me e degli amici del quartiere seduti sotto gli alberi di limoni a succhiare limoni su cui mettevamo sale. Di sicuro il motivo per cui avevo uno spazio triangolare tra i due denti anteriori. Qualcosa che ho confermato di recente da quando ho ricominciato a succhiarli e i miei due denti anteriori hanno risposto diventando traslucidi haha.

Sono fortunata ad essere cresciuta con gli agrumi, un gruppo di alberi che anche l'Italia meridionale ama molto. Un albero che non è originario di nessuno dei due posti, ma che si è integrato nella cultura. Un albero che può conservare i suoi frutti per oltre due anni, passando dall'arancione o dal giallo al verde di nuovo a seconda della temperatura. Avanti, verifica i fatti.

Stavo parlando con mia sorella, che si è trasferita di recente dalla zona colpita dall'incendio di Eaton a Los Angeles, e per un po’ non siamo riuscite a capire cosa stessimo provando.

I miei commenti sugli incendi boschivi di Los Angeles si riassumono in questo: molte persone sapevano che questo poteva/sarebbe successo, ma non sono state ascoltate e mi dispiace tanto che si sia arrivati ​​a questo. Ho parlato con molte persone nel mondo degli incendi, alcune con oltre 40 anni di esperienza in California in particolare. Le uniche persone che sono rimaste sorprese da questo sono state quelle che si trovavano nel loro mondo, che è la maggior parte di una città quando si tratta di eventi climatici come questo. Mia zia è a capo di uno dei centri di evacuazione e il massimo che mi ha detto è stato che è come una zona di guerra, vera disperazione e dolore quando la tua casa è ridotta a braci. Sebbene molto diverso, mi fa pensare alla Palestina e al Libano e a molti altri paesi bombardati, alla distruzione causata dall'odio e, più profondamente, dalla vergogna.

I venti di Santa Ana, sebbene non siano esattamente gli stessi, possono essere paragonati ai venti di Scirocco della Sicilia. Sono forti, caldi, e in più secchi. I venti di Santa Ana attraversano miglia dai deserti nord-orientali per arrivare nella California meridionale. I venti di Scirocco provengono da sud attraversando l'acqua, dal deserto del Sahara nel Nord Africa. Entrambi sono spesso accusati di incendi boschivi. Di recente è uscito un articolo del WWF che metteva in evidenza la Sicilia alla luce degli incendi di Los Angeles, chiedendo soluzioni resilienti. Questo è ciò che questo film intende rivelare.

Abbiamo strategie di mitigazione, il problema sta nel nostro tessuto sociale. Non l'abbiamo già sentito? L'aria che respiri è l'aria che respiro. Proteggiamo i ponti tra noi in modo che non brucino.

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Lucia
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start your SubstackGet the app
Substack is the home for great culture